Una fabbrica di…

Questo articolo trae spunto da un’idea che di seguito cercheremo di sviluppare:

Spinner Factory

Spinner Factory

La fabbrica di trottole (spinner factory) sicuramente è uno tra i modelli più complessi ed una bella sfida robotica che si può costruire seguendo le istruzioni fornite da LEGO®. Tale modello necessita di due set base (45544) versione EDU ed un set expansion (45560); per chi fosse interessato può trovare qui le istruzioni di montaggio.

Stavo pensando quale prossima sfida potrebbero superare i miei studenti: sarebbero capaci di creare un robot in grado di costruire altri robot? Saprebbero creare una macchina capace d’assemblare pezzi? Riuscirebbero a creare una macchina per dare forma ad una “vita”?

«…un giorno, un professore ha conosciuto un altro professore e parlando del più e del meno entrambi si son convinti della possibilità che una macchina (un robot) in realtà potesse costruire un altro robot o un qualcosa… sicuramente tale macchina sarebbe stata più complessa da costruire, ma a sua volta avrebbe permesso alle macchine un giorno di poter costruire se stesse.

Passarono gli anni ed il primo professore s’è dimenticato della cosa: per molto tempo ha lasciato che sia la vita a creare altra vita: quel ciclo naturale discusso per millenni da filosofi, alchimisti, medici, inventori, poeti …
Il secondo professore invece ha creato un robot capace di costruire, partendo da semplici mattoncini colorati, simpatiche piccole ochette gialle. Tale macchina l’ha chiamata “LEGO-duck-maker”.»

Ecco a voi la macchina del prof. Benedettelli: vi invito a visitare il sito e vedere il funzionamento in video di tale macchina http://robotics.benedettelli.com/lego-duck-maker/

Ebbene chi scrive qui è l’altro professore della storia…

Chi vuole prender il mio posto e costruire un qualcosa di veramente eccezionale?!

In bocca al lupo!

Suggerimento: consiglio agli studenti o agli appassionati di documentare sempre le proprie ricerche o i propri sforzi costruttivi. Sarebbe interessante creare, anche solo virtualmente parlando, il modello di ogni creazione con LDD o Ldraw/ML-Cad]