Modelli dalla realtà nella quale abitiamo

Modellazione e prototipazione

Un interessante progetto recentemente concluso ha visto notevole partecipazione da parte della classe 1AL4 che si è ritrovata, suddivisa in sei gruppi, ad esprimere nell’arco di un mese e mezzo le proprie capacità creative di rappresentazione e modellazione utilizzando software 3D per riprodurre nelle forme, negli spazi e nei volumi alcuni edifici o strutture ritenute significative per l’argomento assegnato.

Tale “compito esperto” si è posto come obiettivi l’esplorazione di diverse tecniche costruttive e diversi stili rappresentativi per la modellazione di forme geometriche complesse riscontrabili nell’ambiente che ci circonda. Per lo studente è significativo il suo coinvolgimento nell’analisi di specifici “design pattern”, ovvero specifici principi di modellazione geometrico-spaziale, al fine di produrre ricostruzioni virtuali 3D del soggetto analizzato. È altresì importante saper documentare il processo di successive rifiniture necessarie al raggiungimento dello scopo (si veda ad esempio il lavoro di modellazione sul duomo di Empoli svolto da appassionati semi-professionisti).

Architecture Studio

Il docente ha proposto, come modello di riferimento per lo studio e l’approfondimento di alcune tematiche, il set 21050 – Architecture Studio con la sua ricca dotazione di mattoncini. In effetti, nella scatola della linea Architecture, non si trova un manuale di istruzioni per la costruzione di modelli pre-fatti, ma un manuale che propone alcune tematiche di studio con esempi concreti riportati da alcuni studi d’architettura:

    • Abstraction (astrazione)
    • Scale (scale di rappresentazione)
    • Space and Section (spazio e sezione)
    • Modules and Repetition (ripetizione modulare)
    • Surface (superfici)
    • Mass and Density (massa e densità)
    • Simmetry (simmetrie)

I lavori prodotti dagli studenti:

Gruppo 1

Gruppo 1 – Surface

Gruppo 2

Gruppo 2 – Modules and Repetitions

Gruppo 3

Gruppo 3 – Mass and Density

Gruppo 4

Gruppo 4 – Space and Section

Gruppo 5

Gruppo 5 – Simmetry

Gruppo 6

Gruppo 6 – Abstraction

Di seguito il documento originale di consegna del “compito esperto” con utili indicazioni per gli studenti (ordinatori concettuali e regole).

Classe 1AL4
prof. Federico Beghini (federico.beghini@gmail.com)
Taggato con: , ,