Municipio di Villafranca

Municipio di Villafranca di Verona

Municipio di Villafranca di Verona

Il progetto della facciata del Municipio di Villafranca di Verona trae spunto dal precedente lavoro del Gruppo 5 di 1AL4 sulle simmetrie negli edifici.

Tale MOC è stata sviluppata solo per il lato frontale dell’intero municipio, a differenza del precedente studio in classe, per meglio concentrarci sui dettagli, sui colori e sulla tecnica costruttiva selezionando e verificando accuratamente il numero esatto di pezzi e le proporzioni delle finestre.

Purtroppo il colore originale della parte superiore della facciata non è stato possibile riprodurlo in quanto non reperibile sul mercato. L’intero sviluppo conta 789 bricks con un basamento di 18 × 40 stud. Nella parte posteriore, per migliorare la staticità dell’intera costruzione, sono stati posizionati due sostegni con archi che permettono lo sviluppo in altezza senza torsioni o eccessivi pesi sulla facciata.

L’intero progetto è stato creato e verificato in LDD – LEGO Digital Designer. La costruzione ha richiesto circa un giorno di lavoro, ma molto tempo è stato dedicato alla ricerca dei pezzi, all’approvvigionamento anche dall’estero ed alla ricerca di uno sponsor che finanziasse l’acquisto dei pezzi. Il tutto è stato già esposto in eventi quali “Mattoncini in fiera 2015” e “Bovolone 2015“.

Di seguito uno slide show di fotografie del progetto

 

Endriko Francesca (francesca.endriko2000@gmail.com)
 Troiani Irene (troianiirene@gmail.com) 
prof. Federico Beghini (federico.beghini@gmail.com) 

 

ManifestoMunicipio.pdf

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di:

CAEP e       C.S.M. s.r.l. di Endriko