Zona residenziale “ex Saira”

Zona residenziale "ex Saira"

Zona residenziale “ex Saira”

Il progetto della ricostruzione in micro-scala del complesso residenziale di Villafranca denominato “ex Saira” muove dal precedente lavoro del Gruppo 3 di 1AL4 sul tema d’analisi della massa e densità abitativa negli edifici.

Tale MOC è stata sviluppata interamente con una ricostruzione anche di alberi e siepi poste ai confini per meglio isolare le unità abitative del piano terra dai vicini e dalla strada. Il colore scelto per la costruzione dei palazzi è il bianco perché neutro e indipendente da scelte cromatiche di ogni singolo palazzo: tale colore permette di spostare l’attenzione del visitatore sulle forme e sulla geometria del complesso abitativo piuttosto che sul particolare o dettaglio costruttivo.

L’intero sviluppo conta 1791 bricks con un basamento d’appoggio dei palazzi su due baseplate 32×32 stud. I palazzi sono stati ricostruiti in modo modulare, scomponibile: questo permette un miglior riposizionamento delle unità abitative sotto forma di “villette a schiera” attorno ad una strada o ad un’isola residenziale ben più ampia.

L’intero progetto è stato creato e verificato in LDD – LEGO Digital Designer. La costruzione ha richiesto circa un giorno di lavoro, ma molto tempo è stato dedicato alla ricerca dei pezzi, all’approvvigionamento anche dall’estero ed alla ricerca di uno sponsor che finanziasse l’acquisto dei pezzi. Il tutto è stato già esposto in eventi quali “Mattoncini in fiera 2015” e “Bovolone 2015“.

Di seguito uno slide show di fotografie del progetto

 

Maccarini Riccardo (maccarini.r@gmail.com)
 prof. Federico Beghini (federico.beghini@gmail.com) 

 

exSaira.pdf

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di:

CAEP e       C.S.M. s.r.l. di Endriko

 

Pubblicato in Costruzione Creativa, Progetti & MOC