euRobotics week 2015

euRobotics_week_logo_250L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Carlo Anti” di Villafranca di Verona propone per l’intera settimana della robotica europea, dal 23/11 al 29/11, workshop di robotica educativa per gli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni direttamente presso gli Istituti accoglienti.

Verrà presentato, direttamente da alcuni studenti del Liceo Internazionale sperimentale, l’innovativo percorso proposto dal loro docente sulla “robotica educativa” non come disciplina in sé, ma come nuova metodologia d’insegnamento e come approccio trasversale a più discipline nel fornire allo studente competenze informatiche e di cittadinanza digitale.

La modalità di conduzione dei workshop sarà quella della “peer to peer education” con alcuni ragazzi che mostreranno i loro progetti e le loro realizzazioni con mattoncini e set LEGO® MINDSTORMS® EV3. Verranno quindi mostrate alcune componenti utili nella costruzione di robot educativi (tribot) quali: servomotori, sensori di colore, tocco, giroscopico, ultrasonico. Il workshop terminerà con accenni alla programmazione visuale Scratch e EV3-G con live performance di robot creati in laboratorio ed in parte documentati nella sezione Progetti & MOC.

Siamo presenti in

Pubblicato in euRobotics Week, Eventi