Struttura: sequenza

In questo articolo verranno proposti due programmi in Small Basic con struttura sequenziale, ovvero presentando istruzioni una dopo l’altra.

Anzitutto chiariamo il concetto di struttura sequenziale.

La struttura sequenziale stabilisce l’ordine in cui le istruzioni presenti nel testo del programma devono essere eseguite; è data dalla semplice successione delle istruzioni, che la macchina esegue in sequenza, cioè una dopo l’altra.

Esercizio 1

Questo programma calcola la percentuale di risparmio che si ottiene comprando un libro online anziché in libreria (purché questo costi meno).

Iniziamo chiedendo i due prezzi con i comandi della Read().

Successivamente calcoliamo il risparmio con una semplice operazione percentuale e ancora con il comando WriteLine() scriviamo in output ciò che abbiamo calcolato.

Output in console del primo esercizio.

Quanto presentato è un semplice programma con struttura sequenziale che chiede valori, poi esegue dei calcoli in base ai valori inseriti e quindi restituisce il risultato; tutte queste azioni avvengono una successiva all’altra e le ripete una sola volta.

 

Esercizio 2

Questo programma calcola i soldi che si ricavano da una gita (la somma delle quote) e la percentuale di anziani, adulti e bambini sul totale dei partecipanti.

Iniziamo fornendo la quota per l’iscrizione di adulti/anziani/bambini.

In seguito chiediamo quanti anziani, adulti e bambini partecipano (ovvero si sono iscritti), in modo da poter calcolare i soldi che si ricaveranno in totale.

Possiamo anche calcolare le percentuali di anziani, adulti e bambini e scriverle in output con il comando WriteLine().

Pertanto il risultato che si ottiene a console sarà:

Anche in questo programma, come il primo e come tutti i programmi aventi una struttura sequenziale, tutte le azioni avvengono una successiva all’altra e una sola volta.

 

Benazzi Beatrice (beatricebenazzi2000@gmail.com)
Lavelli Samuele (samuele.lavelli@gmail.com)
prof. Federico Beghini (federico.beghini@gmail.com)

03 - Struttura sequenziale

03_sequenza.sb

04_sequenza.sb