PI Controller

Il progetto “PI Controller” nasce da un’idea alquanto semplice di due studenti: poter comandare a distanza un mezzo da cantiere.

Danny Bonizzato e Simone Toldo, ex 5AII a.s. 2016/2017, hanno implementato un sistema di telecontrollo remoto utilizzando semplici strumenti quali un Joystick, un Raspberry PI, alcuni dispositivi Sbrick. Il Raspberry PI funge da elaboratore elettronico ed è stato opportunamente programmato in Java sviluppando un software con interfaccia grafica in grado di rilevare i movimenti del Joystick ed inviare opportuni comandi, tramite protocollo Bluetooth, ai vari mezzi in modo da poterli controllare da remoto con dei semplici gesture sulla cloche.

L’idea di base è stata quindi perfezionata modificando opportunamente alcuni set LEGO® 42043 Mercedes-Benz Arocs 3245, 42030 Volvo L350F, 9398 4×4 Crawler per poter permettere il telecontrollo di tutte le funzionalità base previste nelle attività di movimentazione in cantiere.

Il progetto è stato discusso dai candidati all’Esame di Stato a.s. 2016/2017 e presentato come anteprima nel contesto espositivo di “Mattoncini in Fiera” 2017.

 

Danny Bonizzato (danny.bonizzato@gmail.com)
Simone Toldo (simone.toldo97@gmail.com)
prof. Federico Beghini (federico.beghini@gmail.com)
Taggato con: , ,