SMART Farm

Anche per l’a.s. 2017/2018 il team C.A.R.L.-O. parteciperà alle Olimpiadi di Robotica Educativa indette da MIUR con il patrocinio di SIRI.

Il progetto presentato è stato sviluppato con la supervisione del prof. Beghini Federico e vede la collaborazione del tutor coordinatore l’ex studente Mattia Fochesato che ha orientato e guidato il lavoro dei ragazzi più giovani dell’Istituto.

SMART Farm

Il progetto di una fattoria SMART, con applicazioni di telecontrollo remoto, nasce da un’osservazione fatta al mondo reale dei sistemi complessi di automazione e monitoraggio ambientale implementati sugli odierni mezzi pesanti impiegati nel settore agrario e delle costruzioni. Una “fattoria SMART” viene ricreata telecontrollando alcuni mezzi da lavoro ed aggiungendo particolari sensori ambientali (GPS per la mappatura, temperatura/umidità per la rilevazione di parametri climatici, camera per il grabbing di immagini del suolo e dell’ambiente monitorato).

SMART Farm – modello logico di controllo

Il team di sviluppo è composto da più studenti frequentanti due indirizzi di studio (Liceo Internazionale Scienze Applicate e ITI Internazionale Informatica e Telecomunicazioni entrambi in sperimentazione 4 anni): Biasi Alessandro [3AL4], Ferriero Kevin [3AI4], Manera Matteo [3AL4], Vinco Gioele [4AI4]

Di seguito pubblichiamo il video e la relazione tecnica presentata al comitato esaminatore.


SMART Fattoria

Taggato con: , , ,