Bovolone 2013 – Invasione di mattoncini

Bovolone 2013Un gruppo di ragazzi della classe 5AII ha partecipato al weekend interamente dedicato all’esposizione di costruzioni quali palazzi, treni, star wars, mezzi da lavoro etc. etc. realizzati con mattoncini LEGO® organizzato dal gruppo veronese CLV Brick Team.

Gli studenti hanno esposto, accanto alla bellissima piazza Erbe interamente ricostruita con più di 30.000 mattoncini dal gruppo CLV, il progetto di automazione ferroviaria presentato all’esame di stato da Andrea Malizia e Mattia Poli.

Sono stati fatti girare contemporaneamente due treni (uno automatizzato, l’altro radiocomandato) all’interno di un unico tracciato. L’automazione presentata è stata migliorata con:

  • un controllo più preciso del passaggio del treno in prossimità del passaggio a livello utilizzando due sensori ultrasonici anziché i due sensori di luce originari in quanto fortemente influenzati dai giochi di luce/ombra del locale
  • la possibilità di transito di due treni sul passaggio a livello e corretta gestione delle sbarre (il secondo treno è radiocomandato)

Alcune fotografie dell’evento

 

Chi è il CLV Brick Team?

CLV Brick Team - Verona

CLV Brick Team – Verona è un gruppo di adulti appassionati di mattoncini LEGO® (in gergo AFOL) che, senza alcun scopo di lucro, vuol condividere la passione per una “costruzione creativa”. CLV partecipa attivamente agli eventi organizzati da LEGO® e non, nazionali e internazionali, quotidianamente si confronta online ed i soci si attivano per la costruzione/esposizione di creazioni particolari quali l’ultima realizzazione di piazza Erbe con più di 30.000 mattoncini.